Associazione Giovani Musulmani Italiani (GMI)

Associazione di promozione giovanile no profit, autonoma e indipendente.

Fondata nel settembre 2001 da alcuni giovani musulmani per giovani musulmani, l’associazione Giovani Musulmani d’Italia ha come obiettivo quello di dare risposte ai problemi che i giovani incontrano nella loro vita quotidiana in famiglia, a scuola, per strada e nei luoghi pubblici.

Essa cerca di fornire loro gli strumenti adatti a formare un’identità islamica italiana, riuscendo allo stesso tempo a conciliare i principi religiosi, quindi la propria fede con la società e la cultura in cui si vive, rilevando la non contraddizione tra entrambe.

GMI basa il suo pensiero sulla consapevolezza che i giovani musulmani, figli di questa società, conoscendo intimamente la cultura di origine e la cultura in cui sono cresciuti, devono riconoscere il ruolo che hanno nella loro comunità di fede e nella loro società madre. Conoscendo intimamente la cultura di origine e la cultura in cui sono cresciuti, devono riconoscere il ruolo che hanno nella loro comunità di fede e nella loro società madre. Un ruolo costruttivo, critico magari, ma propositivo e non un atteggiamento estraneo, indifferente o ostile.

Il GMI dà una struttura a tutte le varie esperienze, locali e nazionali, tramite uno statuto che ha scopi precisi, una assemblea sovrana, che elegge gli organi amministratori dell’associazione a livello nazionale. Inoltre, sul territorio, nelle città, sono state fondate su iniziativa dei tesserati, delle sezioni locali del GMI, che hanno un loro responsabile, e che organizzano un programma annuale ricreativo, educativo e formativo religioso, in base alle circostanze ed alle esigenze specifiche a ciascuna sezione.

L’attività giovanile islamica consistente principalmente in incontri di tipo culturale ricreativo e formativo, convegni nazionali annuali, gruppi di approfondimento su tematiche di attualità, incontri di dialogo interreligioso e interculturale e campagne di sensibilizzazione.

Il nostro motto principale è “Protagonisti noi, con l’aiuto di Dio” pensiamo che noi, i giovani, siamo il futuro, non solo il presente e dobbiamo essere protagonisti della nostra vita, delle nostre scelte, della nostra società e della nostra comunità. Quindi vogliamo operare per una società migliore.