Iniziate le prime sessioni scolastiche

Oggi, 20 febbraio 2017, presso l’istituto Comprensivo Bellini di Novara, le associazioni Lucy in the Sky e GMI, hanno dato il via all’azione “Impariamo”.

Questa fase pratica, in collaborazione con le insegnanti, apre di fatto una serie di incontri, i primi avvengono in aula e non appena si scalderanno un pochino le temperature, all’esterno, per la realizzazione di orticelli e aiuole con gli alunni delle diverse aule aderenti all’iniziativa.

Ai ragazzi intervenuti e coadiuvati dalla professoressa Chiara Carnesecchi, dopo le presentazioni di rito, sono state illustrate alcune slide che come argomento principale hanno il suolo ed il sottosuolo.

Da quanto riferito, le nostre collaboratrici hanno trovato la classe 1°B, molto attenta e intraprendente, curiosa e collaborativa agli argomenti proposti oggi.

Altri argomenti trattati nel corso dell’intervento di oggi, sono stati l’importanza sul rispetto della stagionalità di frutta e verdura, tema che ha suscitato molte domande tendenti ad avere maggior informazioni e della incredibile somiglianza che alcuni tipi di frutta e verdura hanno con parti del nostro corpo.

Al termine della sessione è stata organizzato un torneo tra i ragazzi, basato sugli argomenti trattati, che assegna un punteggio sulla base delle risposte più o meno correte date all’insegnante.

Ci riportano le nostre operatrici che hanno notato quanto questa piccola competizione abbia invogliato gli alunni ad aumentare la voglia di apprendere per meglio posizionarsi in classifica.

Un sentito ringraziamento per la collaborazione e disponibilità dimostrata dall’insegnate nei confronti delle rappresentanze delle associazioni e per la preparazione degli alunni all’incontro.