Incontro pratico di semine

Da lunedì 13 marzo 2017 è iniziata la parte pratica del nostro progetto per le scuole, atta a migliorare l’apprendimento delle lezioni teoriche, svoltesi nelle settimane antecedenti e descritte negli articoli precedenti.

Alle 14,30 del pomeriggio di lunedì, abbiamo ritrovato i ragazzi della 1°B con la giovane ed intraprendente prof. Carnesecchi, nell’aula di scienze dove abbiamo preparato del terriccio con humus da lombricicoltura, riempito due semenzai e seminato con ortaggi di diverse tipologie.

 

 

 

 

 

Gli studenti, caratterizzati dall’energia generazionale, hanno dato luogo ad un incontro vivace ma partecipato. Mentre la maggior parte di loro seguiva la spiegazione delle pratiche, altri si impegnavano alla realizzazione del cartello descrittivo dell’attività svolta.

 

 

 

 

 

Una volta preparati i semenzai ognuno dei presenti ha contribuito alla semina degli ortaggi e prima di scendere nel giardinetto della scuola abbiamo fatto una foto di gruppo con al centro il lavoro svolto.

               

Nella seconda parte dell’incontro, abbiamo fatto realizzare agli alunni con un badile ed il nostro aiuto, un’aiuola che utilizzeremo per trapiantare gli ortaggi del semenzaio.

L’intero album fotografico è consultabile al seguente link:

https://www.facebook.com/1266651886747546/photos/?tab=album&album_id=1329211773824890